RadioStreet Messina, nata web si trasforma in Fm

Quando connettersi ad internet era tutto un singhiozzare, quando la rete come diffusore di musica e notizie era una scommessa per pochi, c’è chi ha creduto nel potere del web. Dando vita ad un percorso radiofonico insolito, che ha visto debuttare la loro creatura prima in rete, nel 2004, e poi in Fm nel 2007.

Nasce così RadioStreet Messina, la radio che entro i confini della città siciliana si continua a seguire nella maniera tradizionale, mentre altrove ci si affida al web. Un’avventura che porta il nome di Luciano Fiorino, che dopo un primo giro di boa radiofonico che era 14enne e dopo un’esperienza con le guide al tempo libero della sua città, gli viene l’idea di creare una web-radio. E, siccome da cosa nasce cosa, quando c’è stata l’opportunità di acquisire una frequenza (103.3) non se l’è lasciata sfuggire, al punto che la radio può festeggiare oggi due compleanni: uno a maggio (web) e uno ad ottobre (Fm).

Una scommessa, quella di Fiorino, con due punti fermi: <<All’epoca i network erano un punto di riferimento, ma se da un lato si imparava molto, dall’altro c’era il rischio di fare una radio-fotocopia. Per questo si è deciso di dare a RadioStreet Messina un carattere territoriale e di laboratorio dove nuovi ragazzi crescono, che poi è ciò che fa la fortuna delle radio locali>>. Così, mentre gli altri puntavano su grandi successi e musica italiana, <<noi abbiamo dato più spazio al rock, ai vecchi successi e ai next, i successi di domani>>. Ovvio che non manca l’informazione, figuriamoci il rapporto con gli ascoltatori ai quali, oltre ad avere voce sopratutto al mattino, diventano protagonisti ogni mese e d’estate. Con il caldo la radio si trasferisce in spiaggia con Operazione Ammare. Una volta al mese, invece, viene omaggiato un grande della musica – da David Bowie a Kurt Cobain, per esempio – e, in un locale del posto viene allestita una sorta di mostra che ricorda il cantate o il gruppo con una band che ne reinterpreta i successi. Una volta all’anno, invece il 14 febbraio, viene organizzato lo Street Date, che altro non è che uno <<speed date>> in versione messinese. Con RadioStreet Messina che ormai fa da testimone a numerose coppie, tuttora felici.

FONTE

Libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto